STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE DI RICERCA E DI EDUCAZIONE

“THE MONROE INSTITUTE ITALIA”

 

ART. 2 – Missione, Ambiti di Intervento ed Attività
L’Associazione è ente senza scopo di lucro, di ricerca e di educazione che promuove l’evoluzione della coscienza umana attraverso l’esplorazione degli stati di consapevolezza, tramite incontri partecipativi di informazione, formazione e programmi educativi.
E’ ente apolitico, apartitico e non intende dissuadere le persone dalle proprie posizioni personali; riconosce ed accoglie persone od enti interessati, senza distinzione di razza, colore, credo religioso, nazionalità ed origine etnica che liberamente e volontariamente condividono la missione e le attività.

L’Associazione si ispira alla missione e riconosce i valori in essa contenuti del “The Monroe Institute” (TMI) 365 Roberts Mountain Road – Faber, VA 22938 – Virginia – Stati Uniti d’America, organizzazione no profit di ricerca ed educazione dell’Uomo attraverso gli stati di consapevolezza della coscienza umana, da cui prende la denominazione.

L’Associazione riconosce inoltre la neuro tecnologia audio Hemi-Sync, ideata per attivare la sincronizzazione degli emisferi cerebrali, realizzata ed abitualmente applicata per le proprie attività dallo stesso TMI.

Missione dell’Associazione:
i.    Contribuire alla diffusione e allo sviluppo in Italia della missione della visione del TMI ovvero:

a. Mission: Incrementare gli sforzi di cooperazione globale per favorire l’esplorazione della coscienza, la consapevolezza ampliata, e la scoperta di Sé. (To enhance worldwide cooperative efforts in furthering the exploration of consciousness, expanded awareness, and discovery of self)
b. Vision: Il risveglio Globale dell’Umanità. (The Global Awakening of Humanity)

ii.    Promuovere l’esplorazione della coscienza umana, l’espansione della consapevolezza, la scoperta e la trasformazione di Sé attraverso la ricerca, la formazione e l’innovazione;

iii.    Perseguire il presupposto che l’Uomo è più del proprio corpo fisico, e permettere attraverso programmi educativi, di aiutare le persone a condurre al meglio e nel modo più appagante le loro vite.

iv.    Sostenere attraverso il proprio operato il miglioramento delle abilità che supportino in modo costruttivo il cambiamento e l’evoluzione del genere umano.

Per raggiungere i propri fini l’Associazione esercita le seguenti attività:
a.     l’organizzazione di incontri informativi e divulgativi quali presentazioni, conferenze, congressi, altri eventi simili, funzionali alla promozione della missione dell’Associazione e delle sue attività, nonché la partecipazione ad eventi promossi da altri enti con medesime finalità come parte attiva e formativa;

b.    l’organizzazione, la promozione e la gestione di programmi educativi esperienziali di diversa durata e livello per facilitare l’esplorazione delle diverse dimensioni della coscienza umana di diretta derivazione da quelli del TMI;

c.     l’organizzazione, la promozione e la gestione di corsi, seminari, workshops ed altre iniziative, coerenti con la missione istituzionale, oltre a quelli di diretta derivazione TMI;

d.     l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca, nazionali e internazionali, coerenti alla missione istituzionale;

e.    l’ideazione e la partecipazione a progetti applicativi in ambito sanitario, assistenziale, scolastico/educativo, aziendale e libero professionale, coerenti alla missione istituzionale.

f.     l’organizzazione di iniziative di incontro in favore dei soci per favorire lo scambio di informazioni, di esperienze e di conoscenze, funzionali e di sostegno della crescita dell’Associazione e dei suoi associati.

g.     la fornitura di prodotti e applicazioni multimediali per la mente/cervello e la sincronizzazione cerebrale, di natura informativa/divulgativa e strumentali alle attività dell’Associazione (CD musicali, libri, dispense, video, etc.).

Per lo svolgimento dei corsi e dei programmi esperienziali potranno essere utilizzati metodi e tecniche di sincronizzazione emisferica cerebrale che procurano armonia interiore, centratura e benessere psicofisico; in modo particolare potrà essere utilizzata la tecnologia Hemi-Sync® sviluppata dal The Monroe Institute – Virginia – Stati Uniti d’America.

L’Associazione potrà inoltre svolgere altre attività di beneficienza, di ricerca ed educativa, lecite e conformi alla missione del sodalizio, inclusa la facoltà di richiedere e ricevere contributi, agevolazioni e sponsorizzazioni per le attività istituzionali.
In via sussidiaria e strumentale potrà anche svolgere attività di natura commerciale in conformità alle leggi vigenti.


E’ possibile richiedere lo Statuto dell’Associazione in versione integrale facendone richiesta a:
The Monroe Institute Italia, Via Fornaci 92, 35129 PADOVA – ITALIA
email
info@monroeinstitute.itwww.monroeinstitute.it